Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica

Attività studentesche

Il Corso di Laurea offre agli studenti la possibilità di partecipare a varie attività studentesche di tipo formativo finalizzate all'acquisizione di competenze orientate a temi specifici. Fra queste quelle che negli anni hanno riscosso maggiore successo sono state la Formula SAE ed il SAUC-e. Entrambe sono basate su oompetizioni internazionali dove gruppi di studenti da tutto il mondo si confrontano sulla progettazione e realizzazione di prodotti ad elevatissimo contenuto tecnico e tecnologico.

In particolare per la Formula SAE gli stduenti si cimentano ogni anno nella progettazione e realizzazione di una monoposto da corsa mentre per il SAUC-e il prodotto da realizzare è un sommergibile autoguidato, un AUV (Automated Underwater Vehicle).

Per maggiori informazioni è possibile visionare delle brevi presentazioni o contattare i referenti di queste attività.

  • Formula SAE (Link al sito e Presentazione) - referente Prof. Renzo Capitani (renzo.capitani@unifi.it)
  • SAUC-e (Presentazione) - referente Prof. Benedetto Allotta (benedetto.allotta@unifi.it)

 

Fra le altre attività che negli anni hanno riscosso un buon successo fra gli studenti è doverso citare i seminari di smontaggio motori e realizzazione di una e-bike organizzati dal Prof. Giovanni Ferrara (giovanni.ferrara@unifi.it), dei quali è possibile vedere alcuni video (link1 - link2)

 
ultimo aggiornamento: 08-Gen-2014
UniFI Scuola di Ingegneria Home Page

Inizio pagina